Tale esigenza interessa in particolar modo le lavoratrici dipendenti, che molto spesso chiedono una flessibilità oraria di ingresso al fine di poter accompagnare i figli a scuola. Ovviamente questo èsolo un esempio, nonchèil caso pi๠frequente di richiesta di flessibilità oraria, ma le esigenze che possono portare un dipendente ad avanzare tale richiesta sono innumerevoli.
Per richiedere la flessibilità dell’orario di lavoro èconsigliato ricorrere ad una lettera scritta indirizzata al proprio datore di lavoro, da consegnare a mano o tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La concessione o meno della flessibilità èaffidata al datore di lavoratore, non essendo previsto alcun obbligo a suo carico in tal senso.
Di seguito un esempio di richiesta della flessibilità oraria.
Spett. …
Via
Cap Città
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: richiesta flessibilità oraria
Il/La sottoscritto/a ……….. nato/a a ……….. il giorno ……….. codice fiscale ……….. assunto/a in data ……….. con contratto ……….. mansione ……….. livello ………..
di poter fruire, compatibilmente con le esigenze di servizio, di un’elasticità di entrata di ….. minuti rispetto all’inizio dell’orario di lavoro stabilito per l’unità di lavoro in cui èimpiegato.
In caso di accoglimento della richiesta il sottoscritto provvederà a recuperare la suddetta elasticità nello stesso giorno, o in altri giorni, secondo le modalità successivamente concordate e in modo tale da garantire il rispetto dell’orario settimanale complessivo di lavoro.
Sempre in caso di accoglimento della richiesta, la flessibilità oraria richiesta potrà essere revocata con un preavviso di dieci giorni.
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma