Home » Novità  apprendistato nel settore del turismo

Novità  apprendistato nel settore del turismo

Nei giorni scorsi FIPE, Federalberghi, Fiavet, Faita, Federreti e le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Scafista-Cisl e Uiltucs-Uil hanno siglato un accordo avente ad oggetto il riordino della disciplina dell’apprendistato nel settore del turismo.

L’accordo, che recepisce la normativa contenuta nel testo unico sull’apprendistato (decreto legislativo n.167 del 2011), prevede la possibilità  di assumere apprendisti per lo svolgimento di tutte le attività  che rientrano nel settore turismo, con contratti che potranno durare sino a 36 mesi, elevabili in alcuni casi a 48 mesi.

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE IN EDILIZIA

In questo caso gli apprendisti saranno iscritti al fondo di assistenza sanitaria del settore turismo, con possibilità  di iscriversi al fondo di previdenza complementare di categoria. La retribuzione per il primo anno sarà  pari all’80% rispetto a quella prevista per il lavoratore qualificato e crescerà  progressivamente nel corso degli anni successivi fino a raggiungere, al quarto anno, il 95%.

APPRENDISTATO E SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

La novità  pi๠rilevante di tale accordo, tuttavia, consiste nella possibilità  di assumere apprendisti stagionali attraverso l’instaurazione di pi๠rapporti a tempo determinato, l’ultimo dei quali dovrà  comunque avere inizio entro 48 mesi consecutivi di calendario dalla prima data di assunzione. All’apprendista stagionale èriconosciuto il diritto di precedenza nell’assunzione presso la stessa azienda per l’anno successivo.

L’entrata in vigore dell’accordo èprevista per il giorno 26 aprile 2012, ovvero allo scadere del periodo transitorio previsto dalla legge.