► CHIARIMENTI INPS RIFORMA DELLE PENSIONI
Certo èche qualcosa sarebbe trapelato e, proprio grazie a codeste indiscrezioni, saremmo oggi in grado di descriversi, per sommi capi e con il beneficio, dovuto, del dubbio a causa della transitorietà di qualsivoglia decisione, quali potrebbero essere le forme contrattuali del futuro.
► RIFORMA DEL WELFARE DEL GOVERNO MONTI
CONTRATTO DI APPRENDISTATO
Come forse qualcuno saprà questo contratto diventerà il sinonimo, per eccellenza, del lavoro giovanile e dell’ingresso nel mondo del lavoro. Moltissimi, se non tutti, passeranno per questa porta e, al fine di evitare qualsiasi strumentalizzazione di codesto strumento, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero avrebbe deciso di concedere gli aiuti fiscali solamente a quelle aziende che riusciranno a dimostrare, anche e soprattutto grazie alla presenza di un tutor aziendale, sia di aver effettivamente formato gli apprendisti sia di averli assunti.
► RIFORMA DEL WELFARE DEL GOVERNO MONTI
CONTRATTO A TERMINE
Tutti i contratti a termine, specialmente i contratti a tempo determinato, verranno “sanzionati”, sempre che possa utilizzare codesto termine, con una maggiorazione dell’1,4% delle aliquote contributive.
Si salveranno, grazie al cosiddetto premio di stabilizzazione (del quale ancora non sarebbero noti i dettagli), solamente quelle aziende che trasformeeranno il maggior numero di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.
CONTRATTO A PROGETTO
Il Governo Monti, da questo punto di vista, avrebbe tutte le intenzioni di equiparare i contratti a progetto a tutte le altre forme contrattuali dipendenti.
Prevista, inoltre, l’abolizione della possibilità di interruzione del progetto prima dei termini dello stesso.