Home » Novità  responsabilità  medici decretone sanità 

Novità  responsabilità  medici decretone sanità 

Il cosiddetto “decretone” messo a punto dal ministro della salute Renato Balduzzi e che sarà  esaminato dal Consiglio dei ministri nel corso di una delle prossime riunioni contiene alcune importanti novità  in tema di responsabilità  dei medici, al fine di contrastare le numerose denunce a loro carico e le polizze sempre pi๠care.

Una delle novità  pi๠significative al riguardo ha a che fare con l’obbligo per tutti i professionisti di stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività  professionale introdotto dalla manovra di agosto 2011 e prorogato ad agosto 2013.


Il nuovo provvedimento, in particolare, modifica alcuni aspetti di tale obbligo al fine di eliminare il potenziale problema che si potrebbe creare nel mercato assicurativo, dove le compagnie assicurative avrebbero la meglio imponendo premi sempre pi๠elevati e attuando differenziazioni in base ai diversi rischi.

La mini-riforma della sanità  del ministro Balduzzi, in particolare, prevede un meccanismo attraverso il quale il premio da pagare aumenterà  o diminuirà  a seconda dei danni commessi dal professionista ma al tempo stesso prevede anche una tutela precisa per l’esercente la professione sanitaria che svolge l’attività  attenendosi a quelli che sono i “protocolli diagnostico-terapeutici, le linee guida e le buone pratiche”. Infatti, qualora il professionista svolga la sua professione attendendosi a questi principi e a questa prassi dovrà  rispondere dei danni solo nei casi di dolo e colpa grave.

Il testo prevede inoltre un fondo di solidarietà  per la categorie pi๠esposte a rischio professionale, alimentato dal contributo dei professionisti che ne facciano espressa richiesta e da un’ulteriore partecipazione da parte delle imprese assicuratrici, il cui ammontare non potrà  superare il 4% del premio stesso.