Tutto pronto per i nuovi voucher che debuttano dal 10 luglio sul sito dell’Inps per poter regolamentare i contratti di prestazione occasionale.
I Presto, questo il nome dei nuovi voucher, si dividono in due tipologie: Libretto famiglia, destinati ai privati, e Contratto di prestazione occasionale validi per le imprese fino a 5 dipendenti, professionisti e la Pa.
Ma come utilizzarli? àˆ necessario che sia i lavoratori sia i lavoratori si registrino sulla piattaforma dell’Inps, direttamente o tramite il contact center. Necessario anche alimentare un conto del datore di lavoro (attraverso l’F24 alimentando un portafoglio elettronico attraverso il quale vengono pagate le prestazioni) da cui l’Istituto effettuerà il pagamento che avverrà entro il 15 del mese successivo alla prestazione del lavoro.Â
Nel caso in cui si lavori per le imprese viene previsto un minimo salariale pari a 9 euro l’ora e un compenso minimo giornaliero di 36 euro nel caso del Libretto famiglia vengono previste delle prestazioni di durata fino ad un’ora del valore di 10 euro, 8 euro netti al lavoratore. Qualche confusione nel settore agricolo, con un compenso minimo orario variabile in base alle aree di appartenenza e che va da 7,57 euro, 6,94 euro a 6,52 euro con retribuzione per un minimo di quattro ore di lavoro.
Nel dettaglio, il Libretto famiglia viene utilizzato per lavori domestici, di giardinaggio, di pulizia o manutenzione, di assistenza domiciliare a bambini e persone anziane, insegnamento privato supplementare mentre il Contratto di prestazione occasionale potrà essere utilizzato da professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori, associazioni, fondazioni ed altri enti di natura privata, imprese del settore agricolo e pubbliche amministrazioni.
Viene fissato un limite economico pari a 5.000 euro l’anno per lavoratore e per datore di lavoro, con un limite di 2.500 euro per le prestazioni rese ad un singolo datore: inoltre il lavoratore non potrà superare le 280 ore nell’anno.
La comunicazione di svolgimento della prestazione lavorativa da parte del datore di lavoro deve avvenire nel caso del Libretto famiglia entro il giorno 3 del mese successivo mentre per il Contratto di prestazione occasionale la comunicazione dovrà invece essere preventiva e avvenire entro 60 minuti prima dell’inizio.