La contrattazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali èriuscita a trovare un accordo dopo sette mesi di lavori sullo spinoso tema del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore dei trasporti e della logistica. Le discussioni si sono protratte per molti mesi a causa della distanza tra le parti, ma dopo una serie di limature si ègiunti alla conclusione dell’accordo e alla firma dello stesso.
Il nuovo collettivo nazionale di lavoro per il settore dei trasporti e della logistica sarà valido fino al 2015, in particolare la sua validità avrà una efficacia retroattiva, in quanto la firma èstata apposta solo nel mese di agosto 2013, ma la sua validità decorrerà dal mese di giugno 2013 fino all’anno 2015.
Al nuovo accordo hanno aderito le principali sigle sindacali del settore. In particolare l’accordo èstato firmato dalle seguenti organizzazioni sindacali del settore trasporti e logistica, ossia FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti.
Sono state annunciate delle importanti novità , sopratutto in tema di aumenti di salario. Gli aumenti sulle retribuzioni saranno perಠdivise in tre parti durante il periodo di validità dello stesso accordo. Sono stati infatti previsti dei termini temporali, che porteranno allo scatto degli aumenti.
Le date previste dall’accordo sono:
- 1 giugno 2013
- 1 ottobre 2014
- 1 ottobre 2015