Home » Obbligo polizza professionale

Obbligo polizza professionale

500_avvocati

Il termine ultimo per stipulare una polizza assicurativa RC professionale sarà  il prossimo 15 agosto. La giornata di Ferragosto sarà  infatti l’ultimo giorno in cui commercialisti, ingegneri, consulenti del lavoro e periti potranno mettere la firma sulla polizza che sarà  obbligatoria per tutti gli iscritti agli Ordini dei professionisti, ossia all’Albo delle professioni

La decisione èstata presa da tempo mediante l’adozione del decreto legge numero 138 del 2011 e questi sono gli ultimi giorni per le suddette categorie di professionisti per mettersi in regola. La polizza Rc professionale da sottoscrivere entro il 15 agosto èuna misura presa nei confronti dei possibili danni che possono essere arrecati ai clienti dei professionisti. E’ questo l’intento del decreto legge, poi diventato legge dello stato a seguito del percorso parlamentare. Non tutti i professionisti saranno perಠsoggetti agli effetti della riforma che prenderà  il via ufficiale nella giornata del prossimo Ferragosto. Infatti gli avvocati seguiranno le direttive previste per la legge a loro dedicata, ovvero la legge forense. Non sarà  cosଠinvece per le categorie di architetti, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro e periti di ogni livello iscritti ad uno degli Albi delle professioni.

Inizialmente èstato il decreto legge n. 138 del 2011 ad introdurre l’obbligo della sottoscrizione di una polizza professionale,ti. La polizza Rc da sottoscrivere entro il 15 agosto 2013, sarà  volta alla tutela dei clienti, che dovranno essere informati al momento dell’incarico. L’informativa dovrà  riguardare sia gli estremi delle polizze, sia massimali delle polizze.

In particolare la polizza professionale assicura al cliente per tutti i danni che possono essere provocati colposamente dal professionista. Ovviamente tutto deve rientrare all’interno degli errori personalmente commessi nell’esercizio della professione.

La copertura non copre ovviamente le sanzioni comminate al professionista, ossia esse restano sempre escluse dalla copertura. La riforma delle professioni stabilisce infatti prevede specificatamente che il professionista ètenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività  professionale.