Per evitare che questo accada èimportante seguire alcune semplici regole utili. Anzitutto ènecessario annotare su un’agenda o su un calendario, che deve essere necessariamente ben visibile sulla nostra scrivania, tutte le attività urgenti che devono essere sbrigate al pi๠presto, dando a ciascuna di queste la necessaria priorità .
Altra cosa utile èevitare di rimandare le attività non urgenti, in altre parole non bisogna rimandare a domani quello che si puಠfar oggi. In questo modo, infatti, si evita un eccessivo accumulo del lavoro e ci si porta avanti in caso si imprevisti, che come al solito sono sempre dietro l’angolo.
Al fine di ottimizzare il tempo, inoltre, èindispensabile limitare allo stretto necessario le relazioni con i colleghi, cercando di non farsi coinvolgere in chiacchiere inutili. Inoltre, se si fa parte di un gruppo di lavoro, ènecessario evitare di farsi carico dei problemi e delle difficoltà degli altri.
Infine, una regola apparentemente banale ma che secondo gli esperti èmolto utile èquella di tenere sempre in ordine la propria scrivania, non solo perchèil disordine materiale crea disordine mentale ma anche per evitare di dover perdere tempo a cercare un documento o un oggetto che non èstato messo al suo posto.