Per usufruire del servizio occorre anzitutto registrarsi al sito www.poste.it, dopodichèbisogna accedere alla sezione “servizi al cittadino” sul sito ufficiale dell’Inps (www.inps.it).
Il pagamento puಠavvenire mediante una delle modalità disponibili: addebito su conto corrente BancoPosta, addebito su carta Postepay oppure su carta di altra credito abilitata al circuito internazionale Visa, Visa Electron e MasterCard. Nel primi due casi il costo del servizio èdi 1 euro, nel secondo caso èdi due euro per importi fino a 100 euro e del 2% in caso di importi superiori. Il pagamento puಠessere effettuato durante tutti i giorni della settimana, nei primi due casi dalle 06:00 alle 23:30, nel terzo caso dalle 00:15 alle 23:45. Una volta che èstato effettuato il pagamento si potrà stampare la relativa ricevuta.
I pagamenti possono essere effettuati dal 1 al 10 aprile per il 1° trimestre, dal 1° al 10 luglio per il 2° trimestre, dal 1° al 10 ottobre per il 3° trimestre e dal 1° al 10 gennaio per il 4° trimestre.
Se occorre pagare un unico rapporto di lavoro èsufficiente essere in possesso del codice fiscale del datore di lavoro e del codice del rapporto di lavoro, se invece occorre pagare pi๠rapporti di lavoro ènecessario il codice fiscale del datore di lavoro e il PIN, che puಠessere richiesto direttamente online.