Nell’industria, in particolare, il tasso di posti vacanti èrisultato pari allo 0,5%, ossia superiore di 0,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel settore dei servizi, invece, èrisultato pari allo 0,7%, ovvero in aumento di 0,2 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
All’interno del settore industriale èstato registrato un incremento dello 0,2% rispetto al quarto trimestre 2009 sia nelle attività manifatturiere che nelle costruzioni, mentre èstata registrata una diminuzione dello 0,5% nelle attività di fornitura di acqua, reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento.
Nel settore terziario, invece, il maggiore aumento rispetto al quarto trimestre del 2009 èstato registrato dal settore del commercio e delle riparazioni, che hanno registrato complessivamente un incremento dello 0,4%. E’ stata invece registrata una diminuzione tendenziale dello 0,1% nei servizi di alloggio e ristorazione.
Secondo gli esperti la presenza di posti vacanti e al tempo stesso di un elevato tasso di disoccupazione ècausata da un mancato incontro tra domanda e offerta, nonchè dalla difficoltà di alcune aziende facenti parte di determinati settori di offrire salari di ingresso capaci di attirare le candidature.