Home » Primo Maggio, i lavoratori impegnati nel settore dell’enogastronomia

Primo Maggio, i lavoratori impegnati nel settore dell’enogastronomia

Saranno circa 644mila i dipendenti di bar, ristoranti, locali di intrattenimento e stabilimenti balneari in occasione del Primo Maggio, la festa dei lavoratori, saranno impegnati al lavoro bando ai dati dell’Ufficio Studi Fipe.

I dati confermano anche l’impegno giovanile considerando che circa il 50% dei lavoratori ha meno di 30 anni. Soddisfatta la Federazione italiana dei pubblici esercizi che conferma come le porte resteranno aperte per chi mangia fuori casa nella giornata di martedà¬, sia a pranzo sia a cena. 

Gli italiani e i turisti in generale d’altra parte sono sempre pi๠attirati dalla possibilità  di poter trascorrere il proprio tempo libero senza disdegnare la scelta di un buon ristorante o magari un agriturismo. Fipe conferma che saranno 31,9% degli occupati dipendenti operativi nei bar e il 64,1% nei ristoranti cui seguiranno gli operatori degli stabilimenti balneari (1,9%), locali di intrattenimento (0,6%). Di tutti i dipendenti al lavoro, il 1° maggio saranno impegnate il 49% delle donne con una forte percentuale degli italiani, a fronte di un 27% di stranieri. Diversa anche la situazione livello territoriale: il 30% dei lavoratori dipendenti totali saranno operativi nel Nord Ovest,  Sud e Isole (24,7% dei dipendenti totali), seguiti dal Nord Est (23,5%) e infine il Centro con il 21,9% dei dipendenti totali. Se i turisti sono particolarmente attratti dall’enogastronomia e dalla cucina, èanche vero che ciಠper i lavoratori rappresenta un problema ricorrente come sottolineato dal Presidente di FipeLino Enrico Stoppani. àˆ chiaro che l’operatività  delle imprese èimportante per garantire l’accoglienza e i “servizi indispensabili per un Paese che ha nel turismo uno dei motori principali della sua economia”.

 

photo credits | think stock