Il mondo si evolve e anche il lavoro: ad assumere sempre maggiore importanza sono infatti le figure professionali legate alla gestione dei big data, vale a dire la gestione e la valutazione di quantità di dati.
E stando ai consulenti Hays, società leader nel recruiting specializzato, sono diverse le figure professionali ricercate in un futuro pi๠o meno prossimo e che saranno impegnate per sfruttare al massimo il potenziale dei big data: si stima che il numero crescerà esponenzialmente dal 2017 al 2020.Â
Ma quali sono le figure pi๠ricercate nel settore? A stilare la classifica ci ha pensato Hays indicando le 10 figure del digitale pi๠ricercate.Â
Data Scientist: èun professionista con un background accademico forte in discipline come Statistica, Matematica, Fisica o Economia, conoscenze di Data Mining e Machine Learning. Deve essere in grado di identificare e risolvere problemi complessi legati al business, utilizzando tool di analisi avanzati tra cui programmi di statistica come Python, R o Spark.
TECNOLOGIA E GREEN ECONOMY, I LAVORI PIU’ PAGATI
Data architect: deve essere in grado di individuare soluzioni di successo per affrontare al meglio lo scenario dei big data.
Insight analyst: utilizza strumenti di analisi statistica per ricavare dai dati le informazioni a supporto delle strategie di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
Data engineer: deve avere le giuste competenze per raccogliere, archiviare e lavorare i dati di un’azienda per facilitarne l’analisi e amministrare strutture in grado di gestire quantità di dati molto complesse.
Sviluppatore software: si tratta di una figura in forte incremento con l’avvento dei big data in grado di conciliare i tradizionali tool per lo sviluppo di software pi๠complessi.
Sviluppatore Business Intelligence: èla figura che crea strutture di dati complessi, partendo dal data storage e arrivando a produrre report e dashboard.
Professionista esperto nella gestione di dati e processi ETL: (Estrazione, Trasformazione e Caricamento) lavora nelle divisioni marketing per creare campagne sempre pi๠elaborate.
Campaign analysts: utilizzano soprattutto Excel e di strumenti per l’analisi di dati come SQL per fornire una fotografia dettagliata dei consumatori favorendo il marketing.
Chief data officer: èil capo, punto di riferimento delle precedenti figure, con notevole incremento del numero.
photo credits | thnkstock