Una delle pi๠grandi sigle sindacali italiane, la CISL, perderà il suo segretario. Raffaele Bonanni, infatti, storico leader della CISL, segretario generale sin dal 2006, presenterà oggi le sue dimissioni dall’incarico e per l’organizzazione dei lavoratori si aprirà quindi una nuova fase. Il leader ha annunciato già al TG1 la sua decisione commentando che il sindacato aveva bisogno di un segno di rinnovamento.
Il suo mandato, del resto, sarebbe scaduto a breve. La scadenza ufficiale, infatti, era fissata per i primi mesi del 2015, cioètra sei mesi circa, quindi la sua decisione anticipa solo di poco un passaggio naturale di consegne. Ai media ha confermato che non si tratta di una decisione presa all’improvviso, ma di una scelta maturata nel tempo.
> Sindacati – In arrivo un autunno di scioperi e manifestazioni per il lavoro
Il successore di Raffaele Bonanni alla guida della CISL sarà Annamaria Furlan, già indicata come possibile erede nel passaggio delle consegne e oggi già segretario generale aggiunto del movimento. Nei primi giorni di ottobre, inoltre, si avrà un rinnovamento generale della segreteria confederale in seguito alla riunione del Consiglio generale.
>Â Meno permessi e distacchi sindacali per i dipendenti della Pubblica Amministrazione
Anche se ai vertici della CISL ci saranno quindi diversi cambiamenti, il segretario ha subito rassicurato sul fatto che, in merito al lavoro, la linea del sindacato non cambierà . Per oggi, intanto, èprevista la riunione della segreteria e del comitato esecutivo dell’organizzazione, che vedrà anche la partecipazione di tutti i segretati regionali e confederali della CISL.