Home » Reddito di cittadinanza, i requisiti richiesti per i 6mila Navigator

Reddito di cittadinanza, i requisiti richiesti per i 6mila Navigator

Queste le figure ricercate in vista dell’avvio del Reddito di Cittadinanza: i Patto per il Lavoro consiste in un percorso di ricollocamento dei titolari del sussidio senza occupazione e si vale della presenza professionale del Navigator, in pratica i classici tutor che avranno perಠil compito di affiancare i lavoratori che intraprendono un percorso di riqualificazione e di ricerca di nuovo impiego. 

neet, giovani, lavoro, I giovani non siano selettivi nella scelta del lavoro

L’Agenzia Nazionale Politiche attive del lavoro, l’ANPAL, ha reso noto che presto verranno avviate le selezioni per reclutare le figure professionali che possano personalmente il beneficiario del reddito di cittadinanza nella ricerca di lavoro, nella formazione, ma anche nel reinserimento professionale.

Il bando per l’assunzione dei Navigator arriverಠa breve considerando che il Reddito dovrebbe prendere il via il prossimo aprile.

E visto che il tempo èpoco, non vengono previsti concorsi, ma assunzioni dirette come conferma l’Anpal. 

La selezione del personale avverrà  in pratica sulla modalità  di assunzione  del settore privato: i navigatore verranno inseriti in un contratto di collaborazione di 24 mesi con una retribuzione di 30mila euro lordi l’anno e una successiva stabilizzazione. 

Già  cominciano a trapelare le indiscrezioni sui titoli specifici richiesti: laurea magistrale in economia, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, psicologia oppure scienze della formazione.

Sarà  necessario attendere le indicazioni dell’Anpal per poter gestire le domande ( se ne attendino circa 60mila), ma anche per conoscere con esattezza i compiti previsti.  

L’Agenzia Nazionale Politiche attive del lavoro, ha reso noto che presto verranno rese note le modalità  di definizione le selezioni per il reclutamento dei NAVIGATOR: una parte dei navigator lavora già  nel Cpi, mentre gli altri verranno assunti ex novo con un contratto a tempo determinato. 

 

photo credits | thinvsktock