► FASCE ORARIE REPERIBILITA’ MEDICO LEGALE
Molti, in particolar modo, ci chiedono quali potrebbero essere le pi๠comuni e diffuse fasce di reperibilità , se hanno subito o subiranno modifiche a causa dell’imminente approvazione della riforma del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, quali potrebbero essere le sanzioni disciplinari nelle quali si potrebbe incorrere nel caso in cui il medico legale non dovesse trovarci presso la nostra abitazione e, infine, quali motivazioni si potrebbero addurre per giustificare, senza alcuna conseguenza, la nostra assenza.
► MODELLO NOMINA MEDICO COMPETENTEÂ
Ebbene, giacchè questo sarebbe il nostro primario obiettivo, nei prossimi giorni cercheremo di rispondere il pi๠accuratamente possibile alternando questa rubrica su malattia ed infortuni all’ormai classica rubrica su internet e tecnologia.
► MEDICO COMPETENTE COMPITI E RESPONSABILITà€
Detto questo cominciamo con l’elencare le pi๠comuni e probabili fasce di reperibilità relativamente a tutti i dipendenti privati e a tutti i dipendenti pubblici.
ORARI REPERIBILITA’ DIPENDENTI PRIVATI
Ribadendo la necessità che il dipendente presenti sempre regolare certificato medico, anche per periodo di infermità inferiori ai tre giorni lavorativi, ricordiamo come le fasce di reperibilità per codesta categoria di lavoratori sono due, sono entrambe equivalenti a due ore e sono valida sia durante i giorni feriali che durante i giorni festivi.
In particolar modo, come forse qualcuno già saprà , il dipendente privato malato dovrà obbligatoriamente trovarsi presso la propria abitazione tra le ore 10:00 e le ore 12:00 e tra le ore 17:00 e le ore 19:00.
ORARI REPERIBILITA’ DIPENDENTI PUBBLICI
Molto peggio, sempre che cosଠsi possa affermare, andrebbe ai dipendenti pubblici che, tra le altre cose, dovrebbero sempre ricordarsi che per periodi di malattia superiori ai 3 giorni potrebbe trovarsi nella condizione di subire anche pi๠di una singola visita fiscale.
Inoltre, come ormai dovrebbe essere ben noto ai pià¹, il dipendente pubblico malato, a differenza di quello privato, dovrà obbligatoriamente trovarsi presso la propria abitazione tra le ore 09:00 e le ore 13:00 e tra le ore 15:00 e le ore 18:00 di ogni giorni feriale e festivo.