Una recente indagine ha fatto luce su quanto guadagnano in media gli italiani dal loro lavoro. Ha cioècalcolato a quale livello sia giunto nel 2014 lo stipendio medio dei lavoratori italiani, calcolati guardando a ritroso quanto hanno incassato mensilmente gli italiani negli ultimi 12 mesi.Â
La ricerca èstata compiuta attraverso il rapporto sui salari dell’Isrf Lab – curato dal segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale, con la collaborazione di Nicola Cicala, i quali hanno rilevato che attualmente lo stipendio medio dei lavoratori italiani si ferma a 1327 euro mensili.
>Â Le forze di polizia protestano contro il blocco degli stipendi degli statali
Il dato tuttavia deve essere ulteriormente precisato, in quanto frutto di una statistica. Per i giovani lavoratori italiani, infatti le cose vanno leggermente peggio, perchè questi ultimi percepiscono di media uno stipendio cha va dagli 800 ai 1000 euro al mese a fino a circa 35 anni hanno un lavoro precario.
>Â Il governo annuncia un nuovo blocco degli stipendi della Pubblica Amministrazione
Il risultato èquindi che i giovani italiani percepiscono oggi uno stipendio medio del 12 per cento inferiore alla media nazionale mentre negli anni ’70 erano i destinatari di una retribuzione del 10 per cento superiore a quella della media del paese.
In Italia inoltre vi sono tuttora circa 7 milioni di lavoratori italiani che percepiscono uno stipendio medio inferiore ai 1000 euro. Si tratta di una folla di pensionati che percepisce un reddito piuttosto basso. Se si confrontano i dati italiani con quelli di altri paesi europei si vede invece che in Germania la media nazionale fornisce circa 6 mila euro in pi๠all’anno ad ogni lavoratore.