A fronte di cià², dunque, sarà possibile consultare il CUD Inps 2013 online accedendo alla sezione “servizi al cittadino” del sito internet www.inps.it.
Per poter visionare e stampare tale certificazione sarà necessario effettuare l’accesso tramite il codice Pin fornito dall’istituto. Chi ne fosse sprovvisto puಠrichiederlo tramite il form presente sul sito stesso.
Oltre alla consultazione attraverso il sito internet, èpossibile ricevere il CUD tramite posta elettronica certificata, recandosi presso gli sportelli Inps oppure utilizzando le postazioni telematiche installate presso le sedi Inps, nonchè servendosi dell’intermediazione di un Caf o di altro professionista abilitato oppure richiedendolo presso gli uffici postali previo pagamento di 2,70 euro pi๠Iva.
L’Inps ha perಠtenuto conto dell’esistenza di un notevole numero di persone che, soprattutto per problemi di età o di ridotta mobilità , hanno difficoltà a utilizzare una delle procedure sopra descritte per ottenere la certificazione dei redditi relativi all’anno 2012. Per tale motivo èstato istituito un numero verde ad hoc tramite il quale sarà possibile ricevere direttamente a casa il CUD 2013 in formato cartaceo. Il numero da chiamare è800-434320, raggiungibile solo da rete fissa, in alternativa èpossibile chiamare il numero 803.164 gratuito da rete fissa oppure il numero 06-164164 a pagamento da cellulare.