Home » Richiesta permessi assistenza ai disabili online

Richiesta permessi assistenza ai disabili online

I lavoratori dipendenti che intendono usufruire dei permessi loro spettanti per l’assistenza a familiari disabili, a partire dal 1° ottobre 2012 dovranno inoltrare la relativa richiesta tramite modalità  telematica.

I canali messi a disposizione dall’Inps per l’inoltro di tale richiesta sono tre: direttamente dal cittadino attraverso il sito internet www.inps.it; tramite telefono contattando il contact centre dell’Inps al numero 803 164; rivolgendosi ad un patronato.


Se si sceglie di utilizzare la procedura online bisognerà  dapprima convertire il proprio codice pin da “normale” a “dispositivo”, dopodichè bisognerà  accedere alla sezione “Servizi per il Cittadino”, cliccare sul campo “Servizi Online”, accedere al servizio “Invio Domande di prestazioni a sostegno del reddito” e selezionare “Disabilità -Permessi Legge 104/92”. A questo punto bisognerà  procedere alla compilazione online del modulo di richiesta del permesso. Al termine della procedura, dopo che èstato effettuato l’inoltro del modulo compilato, verrà  fornito un numero di protocollo, la ricevuta di presentazione dell’istanza e la copia del modulo compilato.

In alternativa, nel caso in cui non si possa o non si voglia utilizzare la procedura online èpossibile chiamare il numero 803 164. Anche in questo caso, tuttavia, bisognerà  essere in possesso del codice dispositivo e comunicarlo all’operatore. Il contact center puಠessere chiamato anche per qualunque problema sorto durante l’invio del modulo online. Infine, èpossibile affidare l’intera procedura ad un patronato, che si occuperà  di compilare e inoltrare la richiesta per conto del lavoratore.

A partire dal 1° ottobre 2012 le domande inviate tramite procedure diverse da quelle sopra descritte non saranno considerate valide.