Home » Richieste di rimborso vecchi voucher, le disposizioni Inps

Richieste di rimborso vecchi voucher, le disposizioni Inps

Vecchi voucher acquistati e non utilizzati: che cosa fare in questo caso se si hanno ancora a disposizione i voucher acquistati con la vecchia disciplina? A chiarire le modalità  di rimborso ci pensa l’Inps con il messaggio n.4405 del 2017 che spiega come chiedere il rimborso in modalità  cartacea dei vecchi voucher non utilizzati prima della successiva abrogazione.

voucher inps, banca

Era già  chiarito che i versamenti effettuati tramite bollettino postale, bonifico, modello F24 e Portale dei pagamenti in data successiva al 17 marzo 2017 non potevano essere utilizzati, ma sarebbero stati rimborsati: vediamo come. 

La domanda di rimborso deve essere presentata presso le Sedi utilizzando il modello cartaceo SC52 completo dei seguenti sati:

tipo di pagamento effettuato (bollettino bianco, on line Porta dei pagamenti, F24, bonifico o altro);

data versamento e importo per tutti i tipi di pagamento;

per i pagamenti online, il codice INPS rilasciato dal sito INPS al momento del pagamento;

per i bollettini bianchi frazionario, sezione e VCY.

La domanda inoltrata dovrà  anche contenere in allegato la ricevuta del del versamento per tutti i tipi di pagamento eccezion fatta per i pagamenti che sono stati effettuati attraverso modello F24: solo in questo caso la ricevuta diventa opzionale e non èobbligatorio presentarla.

NUOVI VOUCHER, COME ATTIVARE I PAGAMENTI

I nuovi voucher, i PrestO e il Libretto famiglia sono i nuovi contratti di prestazione occasionale introdotti dall’articolo 54-bis del decreto legge 50/2017 per sostituire i precedenti voucher lavoro (onde evitare il referendum). Possono essere attivati direttamente dalla piattaforma telematica INPS e funzionano attraverso pagamento elettronico e versamenti con modello F24, ma per poterli utilizzare ènecessario che lavoratori e datori di lavoro effettuino la registrazione sulla piattaforma telematica attraverso i servizi online INPS, o rivolgendosi ai servizi di contact center INPS o agli intermediari e ai patronati.

 

photo credits | think stock