La buona scuola o meglio la Riforma della Scuola del Governo Renzi ha ottenuto la sua promozione portando con sè una serie di interessanti novità soprattutto riguardo l’assunzione dei precari e l’avvio di un nuovo concorso a partire da dicembre.Â
L’organico delle scuole sarà potenziato al fine di migliorare l’offerta formativa e in base al piano di assunzioni che seguirà l’attuazione della Riforma della scuola, ci saranno circa 7 docenti in pi๠per ogni istituzione scolastica. Il Sole 24 Ore propone uno specchietto riassuntivo del programma di assunzioni:
Via libera a un piano straordinario di stabilizzazione di oltre 100mila (102.734) docenti precari. I primi 47mila – che arriveranno da Gae (Graduatorie a esaurimento) e vincitori dei vecchi concorsi – occuperanno i posti da turn over, quelli disponibili e quelli aggiuntivi sul sostegno. Di questi, poco pi๠di 36mila saranno immessi in ruolo entro metà agosto mentre gli altri 11mila saranno stabilizzati a settembre. Il secondo contingente di 55mila posti andrà a potenziare l’offerta formativa e costituirà il cosiddetto organico dell’autonomia. Questi docenti saranno immessi in ruolo nel corso dell’anno scolastico 2015-2016. Il maxi-piano di assunzioni costa a regime poco pi๠di 2 miliardi di euro, che verranno coperti con 3 miliardi l’anno, dal 2016 (stanziati con la legge di Stabilità 2015) per assunzioni, offerta formativa e autonomia scolastica.
Bisogna perಠaggiungere un’altra novità : entro il 1° dicembre 2015 sarà bandito un concorso per 60.000 docenti riservato agli abilitati, a chi cioèèin possesso di un tirocinio di formazione attivo, TFA o di un percorso abilitante speciale, il PAS.
A partire dal 2015 ci sarà anche un limite per le assunzioni a termine stabilito a 36 mesi anche non continuativi con l’obiettivo di non creare un altro bacino di precari.