► NOVITA’ RATEIZZAZIONE EQUITALIA
Roma Capitale, l’ente amministrativo autonomo responsabile della gestione finanziaria, economica, politica e pubblica della vasta ed importante area metropolitana romana, avrebbe infatti sin da oggi deciso che, a partire da martedଠ1 gennaio 2013, a riscuotere i tributi locali non sarà pi๠le celeberrima, temuta e famigerata Equitalia bensଠla partecipata comunale Aequa Roma Spa.
► AIUTI ALLE IMPRESE INDEBITATE CON EQUITALIA
Il provvedimento, stando a quanto dichiarato dal sindaco di Roma Capitale Gianni Alemmano, dovrebbe poi espandersi, grazie ad una serie di modifiche all’attuale legislazione locale la cui messa in discussione potrebbe cominciare già a partire dai prossimi mesi, all’intera regione trasformando cosଠil Lazio, per lo meno per quanto riguarderebbe la riscossione dei tributi, delle tasse e della imposte locali, provinciali e regionali, nella prima regionale italiana completamente libera dall’egida di Equitalia.
► NUOVE REGOLE PIGNORAMENTI EQUITALIA
Queste le prime impressioni di Gianni Alemmano sul provvedemento che, intervenuto nel corso di uno dei pi๠recenti convegni della Confesercenti Roma, avrebbe dichiarato: “Noi dalla fine di quest’anno chiudiamo ogni rapporto con Equitalia. Aequa Roma opererà in stretto rapporto con le categorie produttive in modo da non creare una realtà cieca. Dobbiamo dire no a realtà cieche di ganasce fiscali che attaccano gli evasori ma allo stesso modo anche le persone che hanno problemi oggettivi a pagare“