Come annunciato nei giorni scorsi al vertice della CISL, una delle principali sigle sindacali, ci sarà d’ora in avanti Annamaria Furlan, cosଠcome ratificato anche dal consiglio generale, quasi con la maggioranza dei voti, con uno scarto di sole sei preferenze. Prenderà il posto dell’ uscente Raffaele Bonanni, che in precedenza ha avuto la carica per otto anni.Â
Al momento dell’uscita del vecchio segretario dalla direzione, si èlavoratori subito sul Jobs Act, cosଠcome annunciato nei giorni scorsi in occasione del famoso incontro tra i sindacati e buona parte del governo.
>Â Oggi vertice su contratti tra governo, sindacati e Confindustria
In questo momento di grande attenzione sui temi del lavoro, perà², il segretario uscente Bonanni ha espresso il suo rammarico per la mancata unione tra le diverse sigle sindacali, non compatte come un tempo. E’ perಠottimista sul fatto che si potranno trovare intese in futuro tra il governo e le parti sociali.
> Contratti – I sindacati verso le proposte del governo ma non la Cgil
Pi๠importante invece tema su cui discutere in questo momento èil rapporto con le altre sigle sindacali, con le altre organizzazioni che a volte possono manifestare punti di divergenza. Chiara ad esempio anche la posizione della Cgil sui temi del lavoro e della contrattazione nazionale. In questo momento storico tuttavia, due delle pi๠grandi organizzazioni sindacali del paese hanno alla guida una presenza femminile e questa coincidenza farà migliorare probabilmente i rapporti reciproci.
Si potrà quindi trovare un momento di unione su posizioni concordi, dopo aver messo in luce le reciproche differenze.