Al via il bando per 50mila i giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, studenti o lavoratori part time, che potranno essere ocinviolti nel Servizio civile nazionale in Italia e all’estero nel 2017.
I ragazzi selezionati potranno scegliere tra i 1.887 progetti, di cui 94 si terranno all’estero, che sono stati presentati dagli enti inseriti nell’Albo nazionale e fra 2.907 progetti presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle province autonome.
Svolgere il servizio civile significa essere impegnati 24 ore a settimana per una retribuzione di 433 euro esentasse e senza contributi: il servizio quest’anno potrà essere svolto anche all’estero. Possono partecipare all’iter di selezione uomini e donne, ma ènecessario aver compiuto il 18esimo anno di età , avere la cittadinanza italiana al momento della presentazione della domanda, godere dei diritti civili e politici, non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, LE NOVITA’ DEL 2017
Per fare domanda ènecessario individuare il progetto di Servizio civile scorrendo e selezionando il programma prescento nella sezione “Progetti†del sito serviziocivile.gov.it.
La domanda di ammissione alla selezione e tutta la necessaria documentazione dovranno essere presentati all’ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando, vale a dire entro le ore 14 del 26 giugno 2017. àˆ possibile inoltrare una sola presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.