Per l’Italia si prospetta un autunno denso di iniziative sindacali. Lo prospettano infatti i sindacati, che dopo le ultime decisioni del governo hanno promesso mobilitazioni in molti settori. Pi๠di recente, inoltre, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha annunciato che nel mese di ottobre ci sarà una manifestazione nazionale per far conoscere le condizioni del lavoro in Italia.Â
La manifestazione si chiamerà Una piazza per il lavoro e dovrebbe avere luogo entro i primi 10 giorni del mese di ottobre, in un giorno non lavorativo, in modo da poter assicurare il massimo della partecipazione. La data definitiva sarà perಠdecisa in occasione del prossimo direttivo del sindacato.
> Lavoro – Il Jobs Act arriverà entro la fine di dicembre 2014
I sindacati hanno inoltre intenzione di proporre una modifica dello Statuto dei Lavoratori, proposta già allo studio del governo, in realtà una controproposta quindi, che possa permettere di attuare le riforme necessarie al paese senza ledere i diritti dei cittadini sul lavoro.
>Â La disoccupazione sale al 12,6 per cento nel mese di luglio 2014
Per il mese di ottobre 2014 anche la FIOM ha proclamato uno sciopero che avverrà in coincidenza con un fermo di 8 ore. La data pi๠probabile èquella del 25 ottobre, come confermato dal segretario generale del sindacato che raggruppa i lavoratori del settore metalmeccanico, Maurizio Landini, alla festa dell’Unità di Firenze.Â
Al centro del dibattito ci saranno temi come i licenziamenti, la precarietà , le riduzioni degli orari di lavoro e la sottoscrizione dei contratti di solidarietà , in vista di una modifica della politica industriale e delle scelte economiche.