Home » Soggetti responsabili o coinvolti nella sicurezza sul lavoro

Soggetti responsabili o coinvolti nella sicurezza sul lavoro

In tema di sicurezza sul lavoro sono diversi i soggetti coinvolti. Tra questi figura in primis il datore di lavoro, i cui compiti consistono nell’effettuare la valutazione dei rischi e nell’elaborare il relativo documento (DVR); nel nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, il medico competente, i lavoratori addetti al primo soccorso e all’antincendio; nel consegnare i dispositivi di protezione individuale ai lavoratori; nell’informare, formare ed addestrare i lavoratori.

RESPONSABILITà€ RSPP IN CASO DI INFORTUNIO SUL LAVORO

Altro soggetto coinvolto e responsabile della sicurezza dei lavoratori èil responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), a cui spetta il compito di coordinare l’attività  dei soggetti appartenenti al servizio di cui èresponsabile e di collaborare con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi e nella conseguente elaborazione del relativo documento.

INFORTUNIO DEL LAVORATORE CON CONCORSO DI COLPA

Insieme al datore di lavoro e all’RSPP, collabora alla valutazione dei rischi anche il medico competente, anche se limitatamente alla programmazione delle misure per la tutela della salute e della integrità  psicofisica dei lavoratori, all’attività  di formazione e informazione e all’organizzazione del primo soccorso.

Infine, ultimo soggetto coinvolto in materia di sicurezza sul lavoro èil rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), che deve essere consultato dal datore di lavoro in merito alla valutazione dei rischi, soprattutto per quanto riguarda l’individuazione, la programmazione, la realizzazione e la verifica della prevenzione in azienda.