I cittadini potranno accedere al nuovo servizio attraverso un numero telefonico dedicato e identificandosi attraverso un codice personalizzato, entrambi comunicati ai soggetti interessati tramite apposita lettera che l’istituto sta provvedendo a spedire in questi giorni.
Tra i servizi offerti figura il rilascio di estratti contributivi non certificativi, il rilascio del modello Cud, dell’ObisM, del pin cittadino dispositivo e della comunicazione Icricc. Tra i servizi offerti figura anche l’iscrizione, la variazione e la cancellazione riguardante colf e badanti, la comunicazione della variazione di indirizzo, le deleghe a riscuotere previo accesso domiciliare, la variazione dell’ufficio pagatore e i trasferimenti ad altra sede.
L’Inps ha spiegato che in una prima fase il servizio sarà destinato a circa 605.000 invalidi civili, sordi e ciechi civili ultraottantacinquenni titolari delle indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione.
Lo sportello mobile Inps, ha spiegato l’istituto, nasce dagli ottimi riscontri ottenuti dal servizio mobile per disabili e anziani, un progetto sperimentale che nel 2010 èstato premiato con l’United Nations Public Service Award delle Nazioni Unite, ossia il riconoscimento pi๠importante nell’ambito dei servizi pubblici, istituito nel 2003 dall’Onu al fine di fornire un riconoscimento alle amministrazioni che si distinguono con progetti altamente innovativi.