Siamo ai livelli in cui la finzione cinematografica anticipa, o meglio, supera la realtà . àˆ quanto si capisce osservando i dati riportati dal Ministero del lavoro secondo cui l’età degli stagisti in Italia èsalita vertiginosamente nel corso degli ultimi tempi.
Solo in Emilia si concentrano un terzo degli stage over 65 che in realtà ammontano in tutta Italia a circa 200 unità .Â
Una realtà anticipata in qualche modo dalla pellicola cinematografica Lo stagista inaspettato in cui Robert De Niro interpretava il ruolo di uno stagista di un’azienda circondato da tutti under 30. E invece sembra che le cose in Italia stiano davvero cosà¬: l’Emilia Romagna conquista un doppio primato con non solo un terzo degli stagisti ultra 65enni di tutta Italia, ma anche per gli stagisti ultra 40enni in una percentuale stimata intorno all’8,5%. Dati alla mano, in Emilia il 22,4 per cento di chi svolge un tirocinio ha già superato i 35 anni e il 4,2% ha un’età compresa tra 55 e 64 anni. Un fenomeno davvero inaspettato considerando il fatto che lo stage ènato come fenomeno per poter favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani.
Con il passare del tempo si ètrasformato diventando uno strumento in mano alle aziende di poter sfruttare potenzialità a basso costo o a costo zero. Ma in questo caso l’Italia appare davvero in una posizione anomala dato che gli stagisti sono persone qualificate che hanno terminato gli studi da decenni e che dovrebbero svolgere le proprie mansioni regolarmente assunti.