Al Nord si guadagna di pi๠che al Sud Italia: èquanto emerge dai dati del report presentato oggi a Napoli dall’Osservatorio Statistico dei consulenti del lavoro nell’ultima giornata di un congresso organizzato dalla categoria.
àˆ Bolzano la provincia italiana dove si guadagna di pi๠con una media di uno stipendio pari a 1.476 euro mensili e con il tasso di disoccupazione pi๠basso di tutta Italia.
Fanalino di coda nell’elenco, èla provincia di Ascoli Piceno con una busta paga in media che arriva a soli 925 euro al mese.Â
A collocarsi nelle prime posizioni sono perಠtutte le province del Nord Italia come Varese (1.471 euro), Monza e Brianza (1.456), Como (1.449), Verbano Cusio Ossola (1.434), e del centro Italia come Bologna (1.424) e Lodi (1.423). La prima provincia del Mezzogiorno dove si guadagna di pi๠èla città de L’Aquila con una busta paga di 1.282 euro.
LAVORO, GLI ERRORI DA EVITARE DURANTE IL COLLOQUIO
Passando poi al lavoro femminile secondo i dati diffusi dal report, le donne restano ancora indietro: il tasso d’occupazione femminile pi๠alto d’Italia si registra nella provincia di Bologna con due terzi delle donne che svolgono un’attività di vario genere (66,5%) mentre nel Mezzogiorno il numero delle donne che lavorano scende drasticamente. A Barletta-Andria-Trani lavora addirittura meno di un quarto delle donne (24,1%), cosଠcome circa il 25% lavora a Napoli (25,5%), Foggia (25,6%), Agrigento (25,9%). Ancora nel Centro-Nord sale il numero delle donne occupate che arriva al 66,4% mentre ad Arezzo arriviamo al 64,4% e a Forlà¬-Cesena 63,3%.
photo credits | thinkstock