Home » Stress lavoro-correlato, obbligo di valutazione da agosto

Stress lavoro-correlato, obbligo di valutazione da agosto

Nel 2008, la riforma del sistema della sicurezza sul luogo di lavoro introdusse anche un obbligo nuovo di zecca: il periodo di preparazione èormai trascorso, e dal prossimo primo agosto l’obbligo sarà  operativo per tutte le imprese italiane, nonchè per gli enti pubblici.

Si tratta delle valutazioni su quello che, con una locuzione che suona davvero male, èstato definito come lo “stress lavoro-correlato”.


I datori di lavoro sono tenuti, a partire da quella data, a redigere un documento nel quale sono tenuti a valutare tutti gli elementi che possono dar luogo a problemi di stress dei dipendenti e le conseguenze della situazione, nonchè le procedure messe in campo dall’azienda per lenire la problematica.

Su quest’obbligo, in realtà , la legge dice poco o nulla, nè sono intervenuti successivamente provvedimenti chiarificatori. In mancanza di altre indicazioni, dobbiamo supporre che quest’obbligo rientri nell’alveo del pi๠generale documento sulla sicurezza: la valutazione dello stress lavoro-correlato, dunque, andrà  inserita all’interno del documento sulla sicurezza, oppure in un documento aggiuntivo che perಠpresenti la medesima tempistica e le altre caratteristiche (nonchè le stesse responsabilità ).

Sulla stessa base, dovremmo ritenere che per le aziende fino a dieci dipendenti sia valevole la possibilità  di esonero, e quindi che il datore possa assolvere ai suoi obblighi con una semplice autocertificazione. Di certo, qualche chiarimento da parte del ministero del lavoro non guasterebbe.


Se esonero non ci fosse, quale potrebbe essere la migliore procedura per ottemperare all’obbligo di legge? In termini generali, potremmo individuare una fase di studio della situazione (individuazione delle potenziali fonti di stress e relative conseguenze, per esempio verificando i dati sull’assenteismo), una fase decisionale (quali azioni intraprendere per fronteggiare il problema?) e, infine, la redazione del documento.