In allegato al DM 140/2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 agosto 2012, ci sono tre diversi documenti recanti le tabelle dei compensi per le singole categorie di professionisti.
L’allegato 1, in particolare, contiene le tabelle per la determinazione dei compensi di avvocati, commercialisti ed esperti contabili, l’allegato 2 le tabelle per la determinazione dei compensi dei notai e l’allegato 3 le tabelle per la determinazione dei compensi dei professionisti dell’area tecnica. Nel caso in cui non siano stati indicati i compensi per una determinata prestazione professionale, il giudice puಠricorrere all’applicazione analogica, ossia puಠapplicare per un caso non previsto la disciplina prevista per un caso simile.
Il Decreto prevede che la prestazione professionale si articoli in pi๠fasi, ovvero: consulenza e studio di fattibilità ; progettazione; direzione esecutiva; verifiche e collaudi. Il costo economico dell’opera viene determinato attraverso il valore di mercato e il preventivo (obbligatorio), mentre la complessità della prestazione dipende dalla natura dell’opera, dal pregio della prestazione, dai risultati, dai vantaggi per il cliente e dall’urgenza. Dall’ammontare del compenso, che il giudice ha facoltà di diminuire fino al 60%, devono essere escluse spese, oneri e contributi.
Allegato 1 – Tabelle compensi avvocati, commercialisti ed esperti contabili
Allegato 2 – Tabelle compensi notai
Allegato 3 – Tabelle compensi professioni dell’area tecnica