Una nuova norma inerente il mondo del lavoro, che andrà a modificare alcuni aspetti delle ditte che hanno necessità di effettuare operazioni di carico e scarico per mezzo di carrelli elevatori. Diventa infatti obbligatoria la targa per questi mezzi.
In particolare la nuova norma prevede che i carrelli elevatori debbano essere dotati di targa per poter uscire dall’area privata di una ditta per le comuni operazioni di carico e scarico della merce. Diventa quindi obbligatorio per le aziende immatricolare e munire di targa i propri carrelli elevatori che escono dalla proprietà privata e che compiono operazioni di carico e scarico della merce. La legge ha previsto anche una serie di operazioni e procedure semplificate per i carrelli già autorizzati.
In particolare ci si riferisce ai carrelli elevatori che sono già stati adibiti alla circolazione saltuaria, per cui èstata prevista una procedura ad hoc molto semplificata. Questo aspetto èstato chiarito direttamente da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presieduto dall’onorevole in quota PdL Maurizio Lupi. E’ stata infatti diramata una apposita circolare ministeriale, la numero 26363 del 25 ottobre 2013.Â
La questione della circolazione stradale saltuaria dei muletti a forca abilitati al carico dei mezzi pesanti èsoggetta ad un codice della strada che ha subito una serie di eccessive modifiche nel corso degli anni appena trascorsi. Sono state infatti stravolte le varie norme ed era necessario porre una regolamentazione al tema della circolazione oltre la proprietà privata dei carrelli elevatori. L’utilizzo di questi mezzi nelle strade pubblichi èstato infatti fino a poco tempo fa disciplinato dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28 dicembre 1989.
Secondo tale provvedimento, la motorizzazione civile poteva infatti autorizzare una circolazione saltuaria di queste macchine operatrici. Era solo necessaria una previa verifica di una serie di condizioni tecniche. Dal 10 giugno 2013 la circolare n. 14906 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha invece modificato le norme prevedendo l’introduzione della targa obbligatoria.
Foto | Joe Raedle/Getty Images News/Getty Images