C’ tempo fino al prossimo mercoledଠ13 dicembre per poter partecipare al bando Torno Subito indetto dalla Regione Lazio e interamente dedicato al mondo del gusto e dell’enogastronomia.
Torno Subito offre ai giovani una possibilità concreta di poter migliorare i propri percorsi di apprendimento e studio attraverso significative esperienze di studio e di lavoro fuori dal Lazio, per l’Italia o per l’estero: sono 60 i posti disponibili per potersi formare sul territorio nazionale e internazionale.
La Regione ha stanziato per l’iniziativa un milione di euro.Â
Ecco i requisiti per partecipare:
possono partecipare diplomati, studenti e diplomati ITS e laureati che siano residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi,
l’età deve essere pari ad almeno 18 anni al momento della presentazione della proposta;
i proponenti devono aver concluso negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 il percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale previsto dall’avviso pubblico.
I progetti presentati dai singoli proponenti dovranno prevedere percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, prima fuori dalla regione Lazio e quindi all’interno del territorio regionale. Ogni progetto dovrà coinvolgere il proponente stesso e 2 soggetti ospitanti-partner, che dovranno essere individuati e coinvolti dallo stesso proponente.
I proponenti dovranno presentare i progetti distinti in due fasi principali:
FASE 1 – da svolgere fuori dal territorio della regione Lazio, in altre regioni italiane, Paesi UE, altri Paesi Europei ed extra europei, finalizzata ad acquisire maggiori conoscenze, competenze e abilità professionali attraverso un’attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione e master) o un’esperienza in ambito lavorativo (stage, training on the job) da svolgere presso un Soggetto ospitante-partner che puಠessere un’ università , ente di ricerca, organizzazione, pubblica o privata, già individuata in fase di presentazione della domanda
FASE 2 – da svolgere obbligatoriamente nel territorio della regione Lazio, dovrà essere finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1, con tirocini presso un soggetto ospitante-partner che potrà essere un’organizzazione pubblica o privata, profit o non profit già individuata in fase di presentazione della domanda.
I progetti dovranno essere presentati a partire dal 20 novembre 2017 e fino alle ore 10 del 13 dicembre 2017 solo ed esclusivamente attraverso la compilazione del formulario online, disponibile sul sito www.tornosubito.laziodisu.it, all’interno della sezione “Bando Gusto 2017â€.
Per info e chiarimenti èpossibile scrivere a: [email protected] e tutte le risposte saranno date anche attraverso la pubblicazione di chiarimenti nella sezione FAQ del sito www.tornosubito.laziodisu.it.
photo credits | regione Lazio