Il versamento dei contributi volontari, qualora venga concesso dall’Inps, avviene mediante il pagamento di appositi bollettini postali. Nella stragrande maggioranza dei casi, dunque, il versamento va a buon fine, tuttavia èsempre bene controllare che i versamenti effettuati risultino all’Inps.
► CALCOLO CONTRIBUTI VOLONTARI
Per effettuare tale verifica non serve recarsi presso un ufficio Inps e fare delle interminabili code, basta semplicemente accedere al sito dell’Istituto di previdenza sociale (www.inps.it), accedere nell’area “servizi al cittadino” e inserire le proprie credenziali, tra cui il codice Pin che dovrà essere stato precedentemente richiesto accedendo all’apposita area del sito. A questo punto occorre cliccare su “Servizi per l’Utente Cittadino”, selezionare la voce “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, cliccare su “Posizione Assicurativa” e poi su “Estratto conto”.
► MODELLO DOMANDA CONTRIBUTI VOLONTARI INPS
Per verificare nello specifico il versamento dei contributi volontari bisognerà selezionare la voce “Tipo di contribuzione” e poi cliccare su “Volontaria”. A questo punto si aprirà la pagina che mostrerà tutti i versamenti effettuati in relazione ai diversi periodi. Qualora uno o pi๠versamenti effettuati non dovessero risultare, bisognerà recarsi presso la sede Inps competente per territorio e presentare le ricevute dei versamenti mancanti.