Home » Voucher baby-sitter riforma del lavoro

Voucher baby-sitter riforma del lavoro

Tra le novità  previste dal testo della riforma del lavoro, che verrà  esaminato dalle Camere nel corso dei prossimi mesi, figura anche la concessione di un contributo in denaro, sotto forma di voucher, a favore delle madri con figli neonati e che potrà  essere utilizzato per il pagamento della baby-sitter.

VOUCHER ASILO NIDO PER GENITORI OCCUPATI

La concessione di tale contributo èperಠsubordinata ad alcune condizioni. Per poterne beneficiare èinfatti necessario essere lavoratrici dipendenti e aver già  terminato il congedo di maternità  obbligatorio, inoltre ènecessario che entrambi i genitori rinuncino al congedo parentale facoltativo, che consente di astenersi dal lavoro per ben 11 mesi percependo perಠsolo il 30% dello stipendio.

COME RICHIEDERE GLI ASSEGNI FAMILIARI 2012

Tale buono, qualora sussistano le condizioni previste, verrà  erogato per un periodo di 11 mesi. Il suo importo , tuttavia, non èdeterminato in misura fissa ma dipenderà  dal reddito del soggetto beneficiario, che verrà  calcolato secondo i parametri Isee.

Non èdetto, tuttavia, che qualora ricorrano le condizioni previste il voucher venga erogato, dal momento che le risorse stanziate al tal fine sono limitate. Secondo quanto previsto dal disegno di legge, infatti, le risorse destinate a finanziare i voucher a favore delle madri lavoratrici verranno prelevate dal fondo istituito dal Decreto Salva-Italia e destinato a favorire l’occupazione dei giovani e delle donne. Tale fondo, ricordiamo, per il 2012 avrà  un ammontare pari a 200 milioni di euro, tuttavia solo una parte di questi soldi verranno utilizzati per i voucher destinati alle madri lavoratrici, dal momento che sempre facendo ricorso a tale fondo dovranno essere finanziate anche altre iniziative.