Home » 5,6 milioni di euro per la valorizzazione culturale al Sud

5,6 milioni di euro per la valorizzazione culturale al Sud

Edilportale mette al corrente la popolazione di un finanziamento finalizzato alla valorizzazione del Sud del Paese. I Comuni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia potranno inviare i progetti al Mibact entro il 5 settembre 2016.

Quali aree culturali dovranno essere valorizzate? Questa iniziativa riguarda le attività  relative alla progettazione di interventi integrati di scala territoriale/locale finalizzati alla valorizzazione culturale di aree, beni o complessi di beni ricadenti nei Comuni del Sud. In palio ci sono risorse pari a 5,6 milioni di euro. Ma pi๠dei soldi interessa la finalità  del progetto che èla valorizzazione del patrimonio culturale e l’armonia nelle politiche per lo sviluppo locale. Spiega Edilportale:

edilizia-operaio-al-lavoro

Le proposte progettuali dovranno essere presentate da un singolo Comune, o da Unioni di Comuni localizzati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, con almeno 150 mila abitanti. Ogni Comune potrà  partecipare in forma singola o associata alla presentazione di una sola proposta progettuale. La domanda di partecipazione (da predisporre secondo gli allegati all’Avviso pubblico) dovrà  contenere la descrizione della proposta progettuale con:

  • la presentazione delle principali caratteristiche del territorio interessato dal progetto territoriale integrato;
  • le risorse territoriali e culturali che si intendono valorizzare, facendo riferimento alle criticità  che si intendono superare, ai fabbisogni cui si intende dare risposta;
  • l’individuazione della strategia d’area in coerenza con le caratteristiche dell’ambito territoriale;
  • indicazione e descrizione delle principali componenti che miglioreranno l’attrattività  turistico – culturale dei territori e la fruizione delle risorse identitarie;
  • progettualità  di dettaglio che saranno fatte avanzare a livello appaltabile a conclusione dell’iniziativa, qualora ammessa a finanziamento.

Nella domanda bisognerà  anche evidenziare il fabbisogno di progettualità  ai fini del progetto territoriale integrato, rispetto al quale sono individuate le attività  di progettazione per le quali si richiede il finanziamento specificando, ove presenti, quelle progettualità  che sono funzionali al conseguimento di livelli di appaltabilità  di progetti/interventi alla scala puntuale.