Home » Costituzione ed estinzione delle servit๠prediali

Costituzione ed estinzione delle servit๠prediali

Le servit๠prediali possono sorgere per vari motivi. Talvolta èla legge stessa ad imporla ai proprietari terrieri, come sul tema delle dettagliate disposizioni sui corsi d’acqua che scorrono lungo fondi privati.

Altre volte, invece, èla volontà  dei soggetti privati a dar vita al diritto reale. Puಠcapitare, infatti, che siano il titolare del fondo servente e di quello dominante a mettersi d’accordo, magari stipulando un contratto scritto; oppure, puಠsorgere per volontà  di un defunto che lo ha stabilito nel suo testamento.


Ma il diritto di servit๠puಠanche essere usucapito, qualora il proprietario del fondo dominante per almeno vent’anni di seguito lo ha esercitato senza opposizione da parte del titolare del fondo servente.
Esiste, infine, il caso definito “del padre di famiglia”: quando un fondo èunico e su di esso sono realizzate determinate opere (condutture idriche, sentieri…) e successivamente esso èsuddiviso fra due proprietari distinti, le opere in questione potrebbero comunque rendere i due fondi strettamente collegati, creando le condizioni perchè sorga in automatico la servit๠prediale.

Il diritto di servità¹, cosଠcome sorge, puಠanche scomparire, secondo varie ipotesi.
Se il diritto èstato istituito per un tempo determinato, la scadenza del termine ne afferma ovviamente la cessazione; ma negli accordi fra le parti possono anche essere stabilite clausole risolutive che ugualmente portano alla fine della servità¹.


Inoltre, se cessa il presupposto su cui fondava la servità¹, essa scompare immediatamente: si immagini una servit๠di passaggio e la successiva apertura di una via pubblica a favore del fondo dominante.
Il diritto di servità¹, infine, scompare per rinuncia del titolare, per prescrizione ventennale o per confusione: quest’ultimo èil caso in cui i fondi dominante e servente divengono di proprietà  di un’unica persona.