Prima il Daspo negli stadi, ora in città . Sta per arrivare il Daspo urbano una misura nata per poter tutelare la città e la loro sicurezza anche per contrastare la movida ormai selvaggia in molte città .
In sostanza i vandali che deturpano con il loro comportamento le zone della città ledendone il decoro non potranno pi๠frequentarle per un periodo di 12 mesi. Il Daspo urbano èuna delle misure contenute nel contenute nel decreto sulla sicurezza urbana, presentato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti e già approvato dal Consiglio dei ministri, ma anche sostenuto dall’Anci che offre maggiore potere ai sindaci e tutelare i cittadini.
Con il decreto nasce un nuovo organismo, il Comitato metropolitano, co-presieduto dal prefetto e dal sindaco della Città metropolitana il cui incarico èdi svolgere attività di analisi sulla sicurezza urbana sul territorio.
Per tutelare la città , non mancano le nuove sanzioni amministrative che vanno da 300 a 900 euro e l’allontanamento di 48 ore per chi leda il decoro urbano, ma anche la libera accessibilità delle infrastrutture, chi rovini luoghi di valore artistico o storico, ma anche chi abusi di di alcolici o droghe, chi eserciti il commercio abusivo, la prostituzione o si renda protagonista di accattonaggio molesto.
Per chi si macchia di reiterati danni al decoro urbano, scatta il Daspo urbano e l’allontanamento fino a 12 mesi, mentre per chi spaccia droga nelle discoteche e nei locali il daspo passa da 1 a 5 anni.Â
Chi deturpa e sporca beni immobili o mezzi di trasporto pubblici o privati potrà essere costretto dal giudice a ripulire gli stessi luoghi.
photo credits| thinkstock