Le novità di quest’anno che riguardano l’auto e le detrazioni IVA sono molto importanti per tutti coloro che vogliono fare un investimento ma vogliono anche conoscere l’entità del recupero.Â
Iniziamo dalle novità che riguardano i veicoli che sono stati acquistati dopo il 15 ottobre 2015 e che saranno acquistati entro il 31 dicembre 2016, salvo ulteriori prolungamenti delle agevolazioni. Le novità sulla detrazione IVA sono contenute nella legge di Stabilità e riguardano gli ammortamenti maggiorati per i beni strumentali. àˆ stata estesa l’agevolazione anche ai veicoli nuovi acquistati in questo periodo con la previsione di un incremento del 40% del costo di acquisizione e dell’aumento nella stessa misura dei limiti di deducibilità .
In pratica per le autovetture o per gli autocarri con massa maggiore di 35 quintali, affidate a dipendenti dietro pagamento di un corrispettivo si detrae la quota totale dell’IVA anche sulle spese d’impiego. Il costo della vettura invece èammortizzabile al 70% senza limiti e le spese d’impiego si deducono al 70%.
Per quanto riguarda l’acquisto dell’auto ad uso aziendale bisogna considerare che c’èuna limitazione della detrazione IVA al 40% che riguarda tutti i veicoli a motore diversi dai trattori agricoli o forestali, normalmente adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non supera i 3500 chili e il cui numero di posti a sedere non èsuperiore ad otto escluso dal conteggio quello del conducente, che non siano usati soltanto per l’esercizio dell’attività d’impresa. Circa i veicoli utilizzati esclusivamente per attività di impresa, èprevista la possibilità di detrarre integralmente l’imposta. Se il mezzo èadibito ad uso promiscuo, e quindi viene usato anche per attività extra-aziendali, si detrae il 40% dell’IVA, anche su tutte le spese d’impiego, e il costo èammortizzabile al 20%.