Home » Direzione e coordinamento: le altre norme di trasparenza

Direzione e coordinamento: le altre norme di trasparenza

La previsione dell’obbligo della società  che esercita direzione e coordinamento sopra un’altra di risarcirne i soci e i creditori in caso di gestione scorretta èla novità  pi๠importante e innovativa ma non l’unica in materia di gruppi aziendali introdotta nel nostro ordinamento in occasione della riforma del diritto societario (2003).

Esistono infatti altre cinque nuove regole da applicare ogni qual volta vi sia direzione e coordinamento.


Innanzitutto, il socio di minoranza della società  soggetta a direzione e coordinamento ha diritto di recedere all’inizio e alla fine dell’attività  di direzione, qualora ritenga che questo possa influire negativamente sul valore delle sue azioni, e in tutti i casi quando la holding modifichi l’oggetto sociale della controllata.

In secondo luogo, ogni decisione assembleare della società  soggetta a direzione e coordinamento che sia influenzata dall’azione della holding dev’essere analiticamente motivata, con precisazione delle ragioni e delle presumibili conseguenze.

La terza regola da descrivere concerne l’ipotesi che la società  che esercita direzione e coordinamento abbia effettuato dei prestiti verso l’impresa soggetta: il rimborso di tali debiti deve essere postergato rispetto a qualunque altro debito, e se, nell’anno successivo al rimborso, la controllata cadesse in stato d’insolvenza, tale somma dovrà  essere restituita.


Queste norme, come si vede, trovano applicazione solamente al verificarsi di situazioni specifiche. Esiste perಠuna quarta regola che invece trova attuazione nella vita quotidiana: l’impresa soggetta a direzione e coordinamento ètenuta ad indicare tale situazione in tutti gli atti e documenti emessi inclusa la corrispondenza, con la precisazione dei dati della controllante.

Questo spiega, ad esempio, perchè nelle fatture della Wind troviamo l’indicazione che èsoggetta a direzione e coordinamento della holding Weather Investments.
Infine: a corredo del bilancio della controllata occorre presentare un prospetto riepilogativo dei dati essenziali della holding.