Home » Diventare cittadino italiano: ius sanguinis

Diventare cittadino italiano: ius sanguinis

Il concetto di “cittadinanza”, strettamente connesso a quello di “nazionalità â€, riveste oggi un’importanza minore rispetto a quanto non fosse un tempo, in quanto per molti aspetti, inclusa la legislazione fiscale, conta principalmente la residenza.

Ancora oggi, comunque (al di là  delle questioni di natura ideologica sull’appartenenza ad una nazione o ad un’altra), essere cittadino italiano garantisce sul piano sostanziale diritti altrimenti negati, a partire dal diritto di voto attivo e passivo alle elezioni politiche e dalla possibilità  di partecipare a numerosi concorsi pubblici, a cominciare dalle forze armate.


La cittadinanza italiana, inoltre, fa sorgere automaticamente anche la poco nota “cittadinanza europea”, prevista dai trattati comunitari, che garantisce, fra l’altro, la libera circolazione nel territorio europeo, la tutela diplomatica in Paesi terzi, l’assistenza sanitaria e il diritto di voto alle elezioni amministrative.
Conoscere come si puಠacquistare la cittadinanza italiana, dunque, assume ancora oggi un’importanza elevata.

Fin dai tempi del diritto romano, la contrapposizione classica èquella fra lo “ius soli” e lo “ius sanguinis”. Secondo il primo principio, si diviene cittadini se si nasce in un dato territorio; nel secondo caso, conta invece la nazionalità  dei genitori.

Al contrario di altri Stati, che privilegiano lo ius soli, l’Italia da sempre predilige lo ius sanguinis: cosà¬, èautomaticamente cittadino italiano chi nasce da genitori italiani, o anche da uno solo di essi. Al contrario di quanto avveniva un tempo, infatti, oggi èperfettamente ammesso avere due o pi๠cittadinanze.


Accanto a questo caposaldo normativo, esistono tuttavia altre ipotesi in cui colui o colei che non ha fin dalla nascita la cittadinanza italiana la puಠrichiedere in un secondo momento, al ricorrere di precise condizioni rientranti in tre casistiche generali (matrimonio, residenza, ipotesi speciali), come vedremo nei prossimi articoli.