Home » Ingiunzioni di pagamento (I)

Ingiunzioni di pagamento (I)

ingiunzione-di-pagamento

Cosa si puಠfare quando, nonostante l’invio di uno o pi๠solleciti di pagamento, il debitore non ha ancora pagato quanto dovuto?

Normalmente andare in causa davanti ad un giudice èuna soluzione lunga e onerosa. àˆ vero che si puಠchiedere il rimborso delle spese legali alla controparte soccombente, ma certo protrarre la controversia magari per tre gradi di giudizio non èl’ideale. Senza contare che non sempre si èin grado di dimostrare di avere ragione. Spesso molte aziende si affidano ad una società  di recupero crediti in grado di procedere lavorando in genere a percentuale (circa il 12% sul valore del bene recuperato).


D’altronde, l’eventuale condanna del debitore, da sola, non soddisfa necessariamente le pretese del ricorrente: un conto, infatti, èinstaurare un processo di cognizione al termine del quale si riesce a dimostrare che un certo cliente ci èffettivamente debitore; e un conto èottenere che costui effettivamente paghi quanto dovuto.
Se non adempie spontaneamente, infatti, occorre promuovere una seconda causa (il processo esecutivo), con lo scopo di imporre il pagamento della somma richiesta con mezzi coattivi, anche tramite il pignoramento dei suoi beni o di parte del suo stipendio.


Per venire incontro alle esigenze dei creditori, perà², il legislatore ha stabilito delle scorciatoie molto utili per evitare il processo di cognizione e passare immediatamente alla fase esecutiva. Una prima soluzione èquella di far firmare una cambiale al debitore: essa, infatti, vale nè pi๠nè meno come una sentenza di condanna, ed èsufficiente da sola a promuovere il processo esecutivo.

Ma una soluzione pi๠diffusa e alternativa èquella di ricorrere al decreto ingiuntivo. In pratica, ad alcune categorie di creditori èconsentito promuovere direttamente il processo esecutivo senza passare per la fase cognitiva: l’esistenza del credito si dà  già  per accertata, con la conseguenza di poter imporre il pagamento al debitore, per il quale addirittura il diritto di difesa èsolo eventuale.