Vuoi conoscere lo stato di lavorazione della tua domanda per il Reddito di Inclusione (REI)? Sui social non possiamo risponderti perchè non possiamo accedere alla tua pratica, ma da oggi Inps ti offre un servizio telefonico automatico tutto dedicato al REI.
Con questo annuncio pubblicato sul canale social ufficiale dell’Istituto nazionale di Previdenza Sociale, l’INPS informa i cittadini che sarà possibile poter conoscere con esattezza lo stato di avanzamento della domanda del REI.Â
Dall’Istituto arriva infatti un nuova servizio automatico, “Stato domanda REI†che consente all’utente proprio di verificare lo stato della sua domanda del Reddito di Inclusione. Conoscere lo stato di domanda del REI èstremamente semplice: èsufficiente comporre il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare.
Tutti coloro che hanno presentato la domanda per percepire il REI e sono ancora in attesa di ricevere i pagamenti potranno quinti contattare il Contact Center INPS e seguendo le linee della voce linea registrata dell’agente virtuale che chiede a quale dei servizi l’utente èinteressato, potranno consultare lo stato di avanzamento della propria domanda.
Il servizio automatico chiederà all’utente i propri dati anagrafici, nome, cognome e data di nascita, e poi l’identificativo della pratica presentata.
Il sistema comunica in modo pratico e semplice all’utente lo stato di lavorazione della pratica fornendo anche ulteriori spiegazioni circa la consultazione dei pagamenti.
L’assegno del REI corrisposto dal’Inps: in base al nucleo puಠvariare 187,5 euro per una persona sola in situazione di povertà a 539,8 euro nel caso di famiglia che abbia almeno sei componenti. L’accredito viene erogato con una carta prepagata di Poste Italiane, la cosiddetta carta REI.
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK