Viene inserita come patologia invalidante che rientrano nei benefici concessi dalla legge 104, visto che la depressione riesce a influenzare negativamente la vita sociale, lavorativa, ma anche lo stato di salute generale: nei casi pi๠gravi puಠessere vista come un vero e proprio impedimento al lavoro purchè venga certificata da un’apposita commissione medica.
Con la presenza di un certificato medico che ne attesti la gravità , ancella depressione concede i benefici relativi alla legge 104, quali, tra cui permessi retribuiti mensili, scelta della sede di lavoro, rifiuto al trasferimento, agevolazioni fiscali.Â
Per poter inoltrare la domanda all’INPS ènecessario essere stati sottoposti a una visita che attesti lo stato depressivo del paziente e disporre di un certificato medico introduttivo con l’eventuale indicazione dell’invalidità riscontrata e dell’handicap. Lo stesso certificato dovrà essere trasmesso all’Inps in via telematica con l’inserimento del numero di protocollo del certificato.
La domanda va presentata all’Inps tramite il servizio, accessibile dal sito Web dell’istituto, ‘Domanda di invalidità ’, ma èanche possibile presentare la domanda tramite patronato o attraverso il numero del Contact Center.
La domanda dovrà essere complicata e poi inviata all’Inps che provvederà a fissare una riunione con la commissione medica Asl per poter accertare lo stato dell’handicap. àˆ anche prevista la possibilità di poter ricevere la visita a casa nel momento in cui il soggetto richiedente non sia fisicamente in grado di recarsi alla visita.
La Lee 104 viene precisato se l’invalidità viene causata dallo stato ansioso depressivo con una serie di percentuali diverse che vanno dal 10% (come nel caso della Sindrome depressiva endoreattiva lieve) per i casi meno gravi all’80% come nel caso della nevrosi ossessiva ad esempio.
LEGGE 104, LE NOVITA’ IN ARRIVO
photo credits | think stock