Nella pratica quotidiana, le acquisizioni derivative sono largamente pi๠diffuse e importanti. Le modalità sono tantissime: la compravendita, la donazione, la successione ecc., e in ognuno di questi casi i profili da considerare sono numerosissimi. Non a caso, il codice civile e le leggi speciali vi dedicano centinaia di articoli.
Meno frequenti sono invece gli acquisti a titolo originario, cui il codice dedica uno spazio tutto sommato limitato, dato che non vi èmoltissimo da dire.
I modi originari di acquisto sono quattro: uno èl’usucapione, di cui abbiamo già trattato abbondantemente. Ma ne esistono altri tre: l’accessione, l’occupazione e l’invenzione.
Chi èproprietario di un bene, diviene automaticamente proprietario anche di tutti gli altri beni generati dal primo: questo èil principio dell’accessione. Percià², chi èproprietario di un melo èanche proprietario di tutte le mele che ne nasceranno, cosଠcome il titolare di un conto corrente èproprietario dei relativi interessi.
Chi trova un bene chiaramente abbandonato o non appartenente a nessuno e se ne impossessa, ne diviene proprietario: questa èl’occupazione. Percià², chiunque puಠraccogliere un giornale abbandonato su una panchina, un fungo nel bosco oppure una conchiglia sulla spiaggia e diventarne proprietario.
Se invece ad essere ritrovato èun bene smarrito, questo va restituito al proprietario o, se ignoto, alle autorità . Se dopo un anno il titolare non si èfatto avanti, il ritrovatore ne acquista la proprietà : questa èl’invenzione.