Home » Nuova carta d’identità  decreto semplificazioni

Nuova carta d’identità  decreto semplificazioni

Nuova carta d'identità  decreto semplificazioni

Il decreto semplificazioni, uno dei moltissimi allo studio del Governo Monti, avrebbe previsto alcune novità , in materia di rilascio, rinnovo e validità  della carta d’identità  elettronica piuttosto che cartacea, che, sin d’ora, potrebbe essere davvero molto interessante cercare di conoscere allo scopo di prepararsi a quello che, a tutti gli effetti, potremmo tranquillamente definire quale un vero e proprio cambiamento epocale.

COME OTTENERE L’ESENZIONE DEL TICKET PER LE SPESE SANITARIE

Tra le principali novità  in corso di introduzione grazie al decreto semplificazioni ve ne sarebbero alcune addirittura fondamentali che andremo adesso ad elencarvi.

EQUITALIA INAUGURA LO SPORTELLO AMICO IN 10 CITTA’

DATA DI SCADENZA

DISPOSIZIONE INTERPRETATIVA ED OSCURAMENTO DI INTERNET

Dimenticarsi di rinnovare la propria carta d’identità , a partire da gennaio 2012, sarà  difficile quanto dimenticarsi di festeggiare il proprio compleanno.

Il decreto semplificazioni, per evitare che si verifichino ritardi piuttosto che disagi o disguidi dei pi๠differenti, avrebbe infatti fatto coincidere la data di scadenza della carta d’identità  con la data di nascita del titolare del su indicato documento di riconoscimento.

Il provvedimento, come ormai ampiamente specificato, entrerà  in vigore a partire dal primo compleanno successivo all’attuale scadenza della propria carta d’identità .

IMPRONTA DIGITALE

A partire da martedଠ1° gennaio 2013, per espressa volontà  del Governo Monti, saremo pi๠schedati che mai poichè, come ormai dovrebbe essere noto ai pià¹, da quella specifica data bisognerà  cominciare ad apporre, anche sulla carta d’identità , la propria impronta digitale.

Il provvedimento, comunque, sarà  valido, inizialmente, solamente ed esclusivamente sulle carte d’identità  elettroniche ovverosia su tutte le carte d’identità  che, a partire da martedଠ1° gennaio 2013, verranno rinnovate dal proprio titolare.