Il prossimo 1 settembre 2013 scatterà un nuovo obbligo per quanto riguarda il campo della energia. Infatti tale data corrisponderà con l’entrata in vigore dell’obbligo di apposizione  sulla confezione delle lampadine un nuovo tipo di etichetta energetica.
La nuova etichetta èstata appositamente creata dopo l’emanazione del Regolamento europeo n. 874/ del 2012. Tale norma era già stata ratificata dal nostro Parlamento ed infatti si era già provveduto a pubblicare il testo nella Gazzetta Ufficiale. Adesso èarrivato il momento dell’entrata in vigore dell’obbligo che introduce anche in Italia la nuova classificazione di efficienza energetica.
La nuova scala di efficienza ègraduata dal livello di alta efficienza indicato con la sigla A++ (che indica appunto un livello energetico altamente efficiente) a E (che indica un livello energetico poco efficiente).
Cambia quindi qualcosa rispetto alla precedente classificazione, che prevedeva una scala di efficienza energetica da A a G. Adesso, secondo questa nuova graduazine vengono introdotti una nuova serie di valori che mette in evidenza il miglioramento in termini di efficienza energetica delle innovative tecnologie disponibili. La nuova etichetta infatti indicherà il nome e il marchio del produttore, oltre che quello dell’identificatore del prodotto. Altri dati disponibili nelle nuove etichette sarà la classificazione energetica della lampadina ed inoltre una stima del consumo ponderato di energia che verrà espresso in Kwh/1000 su base annua.
Un elemento innovativo e molto importante perchè faciliterà l’informazione del consumatore che da adesso potrà capire con pi๠facilità il peso dei consumi energetici in bolletta delle diverse tipologie di lampade. La nuova etichetta sarà estesa a diverse tipologie di lampadine ed inoltre verranno introdotte anche quelle che erano state in passato escluse; ad esempio non erano presenti nel precedente sistema le lampadine alogene a bassa tensione e tutte le lampadine direzionali, comprese quelle a Led.
Inoltre verrà reso obbligatorio tale nuovo sistema per le lampadine immesse sul mercato a partire dal 1° settembre 2013. I prodotti già in vendita nei negozi invece non verranno ritirati dal mercato ma potranno legalmente riportare ancora la vecchia etichettatura e quindi i consumatori troveranno negli scaffali in fase iniziale due diverse classificazioni.