Home » Regione Lombardia, ticket addebitato per chi non si presenta alle visite

Regione Lombardia, ticket addebitato per chi non si presenta alle visite

Prenotare una visita, ma non presentarsi e senza nemmeno disdire l’appuntamento. Sembra che ciಠaccada spesso e volentieri nella Regione Lombardia: i pazienti prenotano le visite attraverso il  centralino o lo sportello salvo poi rinunciare alla visita e disertare, ma senza disdire e lasciare il posto libero a qualcun altro.

visite mediche, ticket

àˆ salito a pi๠di un milione il numero di visite prenotate e saltate con il risultato che le liste di attesa si sono inevitabilmente e anche inutilmente allungate. E per azzerare il problema e riportare alla responsabilità  i pazienti, l’idea della l’idea della Regione èdi far pagare lo stesso prestazione prenotata, ma non disdetta con il ticket della visita o prestazione successiva. In questo modo si cerca di creare un vero e proprio deterrente scoraggiando chi prenota, ma senza presentarsi.

L’idea èquella di addebitare al cittadino il costo della prestazione che non ha fatto, la volta successiva che si rivolgerà  al sistema regionale per prenotare un controllo” spiega Giulio Gallera, assessore al Welfare per regione Lombardia.

Il problema èche le liste di attesa si allungano e chi ha davvero necessità  della visita ècostretto molto spesso a rivolgersi a strutture, ambulatori ed ospedali, private dovendo sostenere costi ulteriori.

ESENZIONE DEL TICKET SANITARIO, COME OTTENERLO

L’idea al momento èancora in via di sviluppo, ma già  sono sorte le prime polemiche: anche facendo pagare il ticket non si risolve il problema delle liste d’attesa che sono davvero troppo lunghe con il risultato che i pazienti si rivolgono lo stesso a strutture private dandosi alla macchia alle prenotazioni effettuate con la Regione.

La soluzione sarebbe quella di rendere accettabile l’attesa in modo da responsabilizzare i cittadini e senza costringerli a doversi rivolgere per accorciare i tempi a costose strutture private.

photo credits | thinkstock