I criteri di scelta da tenere in considerazione sono sostanzialmente tre: carichi di famiglia, anzianità aziendale e un parametro tecnico organizzativo.
A questi tre criteri stabiliti dalla legge se ne puಠpoi aggiungere un quarto, in forza del quale nella scelta delle persone che dovranno essere inserite nella relativa lista possono essere “preferite” quelle che hanno già maturato i requisiti per la pensione.
Le persone chiamate ad individuare i dipendenti da licenziare, dunque, dovranno adeguatamente bilanciare questi tre parametri, tenendo conto anche del peso che ciascuno di questi ha all’interno dell’azienda. A tal fine, dunque, bisognerà valutare i dati statistici aziendali sulla distribuzione dei carichi di famiglia; bisognerà tenere in considerazione la normativa vigente in merito alle condizioni che riconoscono il diritto alla pensione; bisognerà valutare il parametro tecnico organizzativo conferendogli un peso maggiore rispetto agli altri parametri.
Per evitare conflitti con sindacati e impugnazioni da parte dei dipendenti licenziati, inoltre, èmolto utile indicare in corrispondenza dei nominativi che hanno ottenuto il punteggio pi๠alto la maggior giustificazione per la messa in mobilità .