Tra queste figura senza dubbio il cosiddetto marketing tribale, una strategia di marketing definita mediterranea proprio perchè si contrappone a quella di stampo nordamericano che negli ultimi tempi sta subendo una forte crisi, probabilmente a causa di principi di base di vecchio stampo non pi๠compatibili con la società postmoderna.
Il marketing tribale, in particolare, si basa sulla convinzione che il consumatore postmoderno presenta un forte bisogno di comunità e di appartenenza, èalla continua ricerca di legami con altri individui e si pone lontano dagli artifici del mondo commerciale. Al contrario, invece, il consumatore moderno, quello a cui era rivolto il marketing di stampo nordamericano, costruiva la propria identità eliminando tutti i legami sociali e sostituendoli con oggetti e prodotti.
In forza di questo importante cambiamento sociale, dunque, si pone necessario un cambiamento delle strategie di marketing messe a punto dalle aziende di tutto il mondo. Analizzando quelle che sono le caratteristiche sociali attuali, dunque, il marketing tribale si presenta come uno dei pi๠adatti, proprio perchè tende a valorizzare prodotti o servizi che siano utili a soggetti consumatori, ma soprattutto che al tempo stesso siano in grado di mettere in relazione pi๠individui.
Con il marketing tribale, dunque, sparisce l’approccio tra azienda e consumatore e si configura quello tra cliente e cliente, in forza del quale il soggetto non èpi๠isolato ma legato ad altri individui.