Home » Per molte imprese il Natale ègià  arrivato

Per molte imprese il Natale ègià  arrivato

piazza illuminata in una serata natalizia

La notizia, lungi dall’essere festosa, èl’ennesimo segnale della crisi dei consumi nel nostro Paese. Secondo le ultime proiezioni della Confcommercio, infatti, si registrerà  un calo medio dello 0,5% anche per tutto il 2009, e i negozi chiusi negli ultimi dieci anni sono pi๠di cinquecentomila.

Ed èper cercare di reagire alla situazione senza uscita in cui sembra essere precipitato il comparto della distribuzione che molti negozi, e soprattutto le grandi catene di ipermercati e supermercati, hanno deciso di anticipare di ben due mesi le promozioni riservate tradizionalmente al mese di dicembre, in occasione delle festività  natalizie e della ricezione delle tredicesime da parte di dipendenti e pensionati.


Il gruppo Auchan annuncia una massiccia campagna promozionale per informare i consumatori dell’intenzione di bloccare i prezzi dei generi di consumo, ma la Coop va addirittura oltre, annunciando la riduzione dei prezzi (dal 20% al 35%) per moltissimi prodotti.

Il gruppo Carrefour, invece, punta ad una soluzione pi๠complessa, ossia la creazione di offerte mirate a favore dei clienti pi๠fedeli dotati di apposite tessere personalizzate, mentre i concorrenti del gruppo Interdis (cui appartengono decine di sigle di supermercati) puntano su concorsi a premi riservati ai clienti e altre promozioni innovative.


Un’altra soluzione diffusa ovunque èquella di venire incontro ai clienti diversificando il pi๠possibile le soluzioni di pagamento, studiando nuove ipotesi di rateizzazioni, dilazioni, carte di credito.
àˆ molto probabile che queste iniziative adottate dalla grande distribuzione saranno presto imitate dai piccoli esercenti.

Insomma, già  ad ottobre ètempo di pensare alle spese natalizie. Ma che i nostri commercianti riescano finalmente a festeggiare èancora tutto da vedere.